PIETRO GIULIANI, Presidente del Gruppo Azimut Holding
AZIMUT HOLDING – IL 2019 NUOVO ANNO DI SUCCESSO

Il 2019 è stato per il Gruppo Azimut il miglior anno negli oltre 30 anni di storia facendo registrare un utile netto pari a 370 milioni di euro. Il risultato, vede una crescita rispetto al 2018 che si attesta al +203% raggiungendo e superando tutti gli obiettivi prefissati nel Business Plan 2015-2019. Il patrimonio complessivo arriva a 59,1 miliardi di euro (+18% rispetto ai € 50 miliardi previsti nel piano), la raccolta netta media annua si attesta a 5,8 miliardi di euro (+123% rispetto ai € 2,5 miliardi a piano) e il dividendo medio annuo è stato pari all'84% di Payout / € 1,4 per azione (+12% rispetto alla parte alta della forchetta indicata nel piano).

"Archiviamo il 2019 con numeri di assoluto rilievo, tra i quali il miglior utile netto della storia delGruppo e il raggiungimento di tutti gli obiettivi fissati nel piano quinquennale così come fatto in modo consecutivo per tutti e tre i business plan presentati dal 2004. In questi cinque anni – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Pietro Giuliani - abbiamo continuato a crescere dimostrando la solidità del nostro modello di business che trae forza dalla nostra indipendenza e dalla coesione e capacità di tutto il gruppo nel far seguire sempre i fatti alle parole a beneficio dei nostri clienti e dei nostri azionisti. Prova ne è che durante il piano 2015-2019 e includendo il dividendo in pagamento a maggio 2020, abbiamo distribuito una media di 1,4 euro di dividendi all'anno ai nostri azionisti, e nel 2019 i nostri clienti hanno beneficiato di una performance media ponderata netta del +8,5%. A differenza della maggior parte delle istituzioni finanziarie, avendo noi in Azimut ben chiaro dove e come investire, il Gruppo manterrà una certa flessibilità nell'utilizzo della cassa, che sarà rivolta prevalentemente ad investimenti e alla crescita futura. Il tutto, continuando ad offrire una politica di remunerazione sostenibile tra dividendi e piani di buyback. Nell'attuale contesto di mercato, caratterizzato da una ampia volatilità determinata da fattori esogeni non prevedibili, la nostra attenzione è concentrata a supportare i nostri clienti nella gestione dell'emotività e a proseguire, grazie ai risultati ottenuti che ci consentiranno di investire per continuare il nostro percorso di crescita anche grazie alla piattaforma di prodotti alternativi per l'economia reale che il Gruppo sta portando avanti in prima linea."

Made on
Tilda